CONSULTAZIONE PUBBLICA SU LEGGE EUROPEA PER LA LIBERTÀ DEI MEDIA

C’è tempo fino al 21 marzo per partecipare alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione Europea sulla futura legge per la libertà dei media, iniziativa annunciata dalla presidente Von Der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell’Unione 2021 il cui obiettivo è quello di salvaguardare il pluralismo e l’indipendenza dei media nel mercato interno della Ue.

L’obiettivo è raccogliere le opinioni di giornalisti, organi di informazione, mondo accademico, società civile, autorità pubbliche, imprese e singoli cittadini che potranno così proporre soluzioni per un mercato dei media resiliente, che fornisca ai cittadini informazioni diversificate e affidabili.

La consultazione si articola in tre ambiti principali concernenti i mercati dei media: la prima è incentrata sulla trasparenza e l’indipendenza (ad es. controllo delle transazioni del mercato dei media, trasparenza della proprietà dei media e misurazione dell’audience), la seconda riguarda le condizioni per il loro corretto funzionamento (ad es. esposizione del pubblico a una pluralità di opinioni, innovazione dei media nel mercato dell’UE) e la terza attiene all’equa assegnazione delle risorse pubbliche (vale a dire indipendenza dei media del servizio pubblico, trasparenza ed equa distribuzione della pubblicità statale). Ci si attende inoltre un riscontro in merito alle opzioni di governance su cui si fonda la legge che potrebbero basarsi sui pareri del gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi (ERGA).

La proposta dovrebbe essere presentata dalla Commissione nel terzo trimestre del 2022. I contributi possono essere caricati entro il 21 marzo 2022 sul portale della Commissione europea: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13206-Tutela-della-liberta-dei-media-nellUE-nuove-norme_it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.