GIORNALISTI / CASAGIT ATTIVA COPERTURA PER COVID19

Dinanzi all’emergenza nazionale Covid-19, Casagit ha messo in campo una serie di iniziative ed ha varato, per i propri iscritti, un pacchetto di provvedimenti importanti per far fronte alle conseguenze della pandemia:

– una specifica copertura Covide-19 (e relativo regolamento di accesso) per tutti i soci Casagit e i loro familiari, senza alcun contributo aggiuntivo per il socio

– Casagit plus, piattaforma web interattivache mette a disposizione dei giornalisti una vasta rete di servizi, risorse, strumenti, vantaggi, convenzioni nell’ambito della salute e del welfare.

– istituito un Comitato di Emergenza Covid-19 composto da Presidente, Direttore generale, Vice Presidenti e Presidente di Casagitservizi srl;

– prorogata al 31 maggio la scadenza dei contributi relativi al secondo trimestre del 2020 e di tutti i pagamenti dovuti dai soci a qualsiasi titolo

– posticipati al 30 giugno i termini di consegna delle pratiche per i rimborsi riferite all’ultimo trimestre del 2019 (ottobre, novembre e dicembre)

– il contributo per non autosufficienti relativo al primo trimestre 2020 è stato corrisposto anticipatamente (a marzo, anziché ad aprile)

– non vengono richieste le prescrizioni per accertamenti e visite specialistiche, a fronte di motivazioni legate all’attuale situazione di crisi

– regolarmente operativa la centrale telefonica per consulti medici a distanza del servizio di assistenza in emergenza.

 

COPERTURA COVID 19 PER TUTTI I GIORNALISTI

Sul sito Casagit è disponibile il regolamento di accesso alla nuova garanzia per chi dovesse ammalarsi a seguito di contagio da Coronavirus. Per ottenere l’indennità prevista dalla nuova copertura Covid-19, l’iscritto dovrà inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica assistenza@mail.casagit.it indicando nell’oggetto: nome, cognome, codice socio e profilo di assistenza sanitaria di appartenenza (1, 2, 3, 4, W-IN, USPI) e allegando copia della lettera di dimissione della struttura pubblica, in cui dovrà essere indicato l’eventuale obbligo di isolamento domiciliare post ricovero. La richiesta dovrà essere presentata secondo le normali scadenze previste per la presentazione delle pratiche di rimborso, considerando come riferimento la data di rilascio della lettera di dimissione.

In caso di ricovero presso strutture pubbliche individuate per il trattamento della malattia dal Servizio Sanitario Nazionale, l’iscritto avrà diritto a una indennità giornaliera di 50 euro, fino a un massimo di 30 giorni, a titolo di parziale ristoro del danno biologico e dei disagi conseguenti la malattia. Entro lo stesso limite di giorni l’attribuzione verrà corrisposta anche quando, secondo le prescrizioni mediche, dopo il ricovero si rendesse necessario un periodo di isolamento domiciliare (per esempio: ricovero di 15 giorni e isolamento domiciliare di 20 giorni: indennità corrisposta per 30 giorni).

 

CASAGIT PLUS

Sempre sul sito Casagit.it è disponibile Casagit Plus, la nuova piattaforma web partecipativa e solidale, che raccoglie risorse e servizi che possono contribuire a migliorare la quotidianità durante la permanenza in casa. Uno strumento in più per valorizzare la rete solidale di servizi di welfare dedicati alla salute in modo coerente con i valori fondanti della Casagit. In questa fase di emergenza dovuta al Covid-19, Casagit Plus mette a disposizione numerosi servizi di assistenza a distanza. “Casagit in ascolto” è pensato per chi sta affrontando un momento difficoltà. Un team di specialisti offre pro bono ai soci e alle loro famiglie consulenza e supporto in ambito psicologico, del coaching e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Non è solo uno strumento di informazione su provvedimenti istituzionali, linee guida, buone pratiche di prevenzione e azioni di promozione della salute. E’ anche uno spazio partecipativo e interattivo, a disposizione degli utenti: tramite un modulo compilabile on line, gli utenti possono inviare direttamente segnalazioni di risorse utili e iniziative di pubblica utilità, che la redazione web prende in carico, verifica e infine stabilisce se pubblicare.

NUMERI UTILI

Da quando le misure di isolamento e distanziamento sociale hanno impedito gli spostamenti, Casagit ha potenziato i canali di comunicazione diretta con i giornalisti. È stato attivato il numero verde 800 548 831 (per residenti all’estero: 0039 06 54641518) con orari di risposta raddoppiati rispetto alla fase precedente l’emergenza: lun-ven 9-18 e sab 9-13. Intensificato e ottimizzato anche il dialogo attraverso l’indirizzo email assistenza@mail.casagit.it

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