BANDO IJ4EU: FINO A 20 MILA EURO DI FINANZIAMENTO PER INCHIESTE TRANSFRONTALIERE DEI FREE LANCE

C’è tempo fino al 10 marzo per presentare domanda di finanziamento per il programma di sostegno ai freelance di IJ4EU, Investigative Journalism for Europe. Il programma, sostenuto dalla Ue, offre sovvenzioni fino a 20 mila euro a team investigativi transfrontalieri composti da giornalisti freelance.

Il programma è concepito per sostenere i giornalisti che operano al di fuori delle strutture delle redazioni e che sono disposti a collaborare con altri colleghi per avviare inchieste importanti a livello locale, nazionale, regionale o europeo. Il bando è aperto a progetti investigativi transfrontalieri su argomenti che vanno dalla corruzione all’ arricchimento illecito e crimini finanziari, sicurezza, democrazia, diritti umani, ambiente, cambiamenti climatici, salute. Per essere ammessi al Programma, i team devono avere membri con sede in almeno due Paesi europei.

Come presentare la domanda

Tutte le domande devono essere presentate in inglese attraverso la piattaforma online Good Grants https://journalismgrants.awardsplatform.com/ certificata ISO/IEC 27001 e conforme al GDPR.

Nella domanda i candidati devono indicare informazioni sul loro progetto e sul team coinvolto, tra cui:

• Una breve descrizione del progetto proposto, dell’argomento e dell’obiettivo dell’indagine, evidenziandone la rilevanza transfrontaliera e la rilevanza pubblica;
• Un piano che descriva la tempistica prevista per l’indagine e gli organi di informazione o le piattaforme in cui il progetto sarà pubblicato, nonché la data o le date di pubblicazione previste;
• I principali rischi associati al completamento del progetto e il modo in cui il team prevede di mitigare tali rischi.

Maggiori informazioni qui: https://www.investigativejournalismforeu.net/grants/freelancer-support-scheme/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.