INPGI: AGGIORNATE LE REGOLE SULLA PRIVACY IN ATTUAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA EUROPEA

Il Consiglio di Amministrazione dell’INPGI ha adottato nella riunione del 19 aprile le misure organizzative interne necessarie a garantire il rispetto dei nuovi principi fissati dal Regolamento UE n. 2016/679 sulla protezione dei dati delle persone fisiche e la libera circolazione degli stessi (General Data Protection Regolation, c.d. “GDPR”), che dal prossimo 25 maggio 2018 sostituira’ ufficialmente l’attuale Codice della privacy (d.lgs n° 196/2003).

L’Istituto ha scelto quindi di indirizzare il proprio percorso di governance dei processi organizzativi in tema di gestione dei dati personali prevedendo – in attuazione delle nuove disposizioni – l’aggiornamento del proprio sistema di regole e principi da seguire in materia.

In continuita’ ai principi di riservatezza e correttezza – da sempre garantiti dall’attuale impianto normativo – si e’ proseguito nell’implementare un’organizzazione che consentira’ di perfezionare il sistema di gestione della privacy, che ridurra’ ulteriormente gli imprevisti ed evitera’ di dover far fronte a situazioni potenzialmente dannose, a vantaggio di una maggiore sicurezza, per gli iscritti, sulla correttezza e l’inviolabilita’ dei loro dati trattati dall’ente.

A fronte dell’obiettivo di proteggere il dato personale nell’ambito del nuovo scenario tecnologico tracciato dalla normativa europea in particolare si sono resi indispensabili alcuni interventi di integrazione delle procedure, dell’assetto organizzativo e dei sistemi di gestione di cui gia’ attualmente l’INPGI e’ dotato, tra i quali l’istituzione e la tenuta di un “Registro delle attivita’ di trattamento dei dati”, la nomina di una figura organizzativa con funzioni di Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer), l’aggiornamento della modulistica riferita all’acquisizione, alla gestione e alla conservazione dei dati personali, l’adeguamento della documentazione interna ed esterna relativa a tutti i rapporti giuridici che comportino trattamento di dati.

Una particolare attenzione e’ stata dedicata, infine, agli interventi di formazione del personale del’Istituto in merito alla portata e all’impatto delle nuove disposizioni, per consentire una gestione responsabile del trattamento ad opera di tutti gli addetti al processo.

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