La Commissione europea ha pubblicato un bando per l’organizzazione del Festival Europeo del giornalismo e della libertà dei media. Il bando che scade il 31 marzo 2025, mette in campo 3 milioni di euro per finanziare un solo progetto riguardante l’organizzazione di tre edizioni annuali del Festival, nonché la creazione e gestione di una piattaforma.
Il “Festival europeo del giornalismo e della libertà dei media” punta a rafforzare il dialogo, la cooperazione e il partenariato tra giornalisti, organi di informazione, organizzazioni della società civile e professionisti dei media nell’Unione europea. Il Festival dovrebbe diventare un potente strumento per facilitare gli scambi tra i professionisti dei media di tutta Europa e un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul prezioso ma sempre più difficile lavoro dei giornalisti e sulle violazioni della libertà di stampa nell’UE. In un panorama mediatico in continua evoluzione, il Festival dovrebbe dedicare particolare attenzione al ruolo e al lavoro dei giornalisti e rappresentare un momento di scambio sulle condizioni in cui i colleghi svolgono il loro lavoro quotidiano, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e fisici e alle condizioni normative.
Possono presentare le proposte, entro il 31 marzo 2025, consorzi composti da almeno 3 entità provenienti da un minimo di 3 diversi Paesi ammissibili.
Di seguito il bando https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/funding/european-festival-journalism-and-media-freedom