CNOG PIU’ SNELLO E CON MENO COMPONENTI. AL VOTO IN AUTUNNO PER IL RINNOVO

È entrato in vigore il primo decreto attuativo della legge di riforma dell’editoria. In base alle nuove disposizioni, il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti sarà composto da non più di 60 membri (oggi sono 156) di cui 2/3 professionisti e 1/3 pubblicisti, eletti dagli iscritti agli Ordini regionali e interregionali.

 

Garantita la presenza di un consigliere professionista e un consigliere pubblicista in rappresentanza delle minoranze linguistiche. Avremo, dunque, un organo con meno della metà dei componenti di oggi. Il riordino della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti riguarda, nello specifico, anche la formazione, con particolare riguardo alla formazione professionale continua (aggiornamento professionale).

 

Al Consiglio spettano la promozione, il coordinamento e l’autorizzazione dell’attività di formazione professionale continua svolta dagli Ordini regionali, al fine di assicurare criteri uniformi e livelli qualitativi omogenei su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento razionalizza la composizione e le attribuzioni del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, non solo in un’ottica di riduzione dei costi ma anche allo scopo di accrescerne l’efficienza, l’autorevolezza e il rilievo. Si svolgeranno infine tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre le assemblee per il rinnovo del Consiglio nazionale. Queste le date:

  • domenica 24 settembre 2017, prima convocazione; qualora sia stato raggiunto il quorum di validità dell’assemblea ma i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, domenica 1° ottobreavrà luogo votazione di ballottaggio;
  • domenica 1° ottobre 2017, seconda convocazione (nel caso che nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti nei rispettivi elenchi, aventi diritto al voto).

 

Qualora i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, domenica 8 ottobre 2017 avrà luogo votazione di ballottaggio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.