COMUNICAZIONE REDDITUALE GIORNALISTI LIBERI PROFESSIONISTI

I giornalisti iscritti alla Gestione separata dell’INPGI, come noto, devono comunicare – entro il 31 luglio di ogni anno –  i redditi da lavoro autonomo giornalistico conseguiti nell’anno precedente.

 

Sono, quindi,  tenuti alla comunicazione tutti coloro che abbiano svolto attività autonoma giornalistica, cioè:

  • Free lance con Partita IVA;
  • Free lance come attività “occasionale”;
  • come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionista;
  • con cessione di diritto d’autore.

 

Hanno l’obbligo di inviare la comunicazione anche coloro i quali – pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale – non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno in questione.

 

Non devono, invece, inviare la comunicazione reddituale i giornalisti che abbiano svolto l’attività professionale esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

 

La comunicazione può essere effettuata esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito www.inpgi.it    Si ricorda che nei casi  in cui l’inoltro sia effettuato in data successiva al termine di scadenza, è previsto l’addebito di una sanzione per il sito.  Per effettuare la comunicazione è necessario identificarsi nel sito utilizzando il codice iscritto (ovvero il numero di posizione) e la password normalmente utilizzata per l’accesso ai dati personali.

 

Questa funzione sarà attiva a decorrere dalla metà del prossimo mese di giugno. Naturalmente, l’Istituto ne darà ampia informazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.