INPGI 2: BILANCI SOLIDI MA PRESTAZIONI INSUFFICIENTI

Financial stability, business success and insurance concept

A BREVE LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER MIGLIORARE L’ASSISTENZA AGLI ISCRITTI

 

I numeri della Gestione Separata si presentano positivi anche per il 2016. Gli indicatori fondamentali del bilancio consuntivo sono tutti in miglioramento o stabili rispetto allo scorso anno e la gestione non mostra alcun segnale di sofferenza. L’avanzo economico è risultato pari a 47,5 milioni in aumento del 20% circa rispetto al 2015. La gestione previdenziale ha registrato un avanzo pari a 42,2 milioni (-1,04%) mentre i ricavi hanno raggiunto i 49,5 milioni (+3,27%).  Anche l’Inpgi2 risente in parte della crisi del settore che si vede soprattutto nel lieve calo registrato dai contributi da collaborazioni coordinate e continuative. In questo caso non si tratta di una diminuzione degli iscritti quanto piuttosto di una contrazione dei redditi, fenomeno che interessa tutte le casse dei professionisti: in media il sistema Adepp sconta un calo dei redditi di circa il 15 per cento.

Resta comune alle altre Casse anche il tema della sostenibilità delle prestazioni e degli interventi per aumentare e migliorare le prestazioni di welfare da destinare agli iscritti. A questo proposito, il lavoro del Comitato amministratore è proseguito con incontri informali allargati anche alla Commissione lavoro autonomo della Fnsi e con lo studio attento delle buone pratiche messe in campo dalle altre Casse. Da questi confronti è scaturito un ventaglio ampio di proposte di intervento che hanno un duplice obiettivo: migliorare le prestazioni previdenziali future della gestione e studiare forme di assistenza agli iscritti che abbiano soprattutto la finalità di sostegno al lavoro e al reddito. Gli uffici tecnici sono al lavoro per elaborare proposte normative coerenti e a breve il Comitato amministratore sarà in grado di proporre le necessarie modifiche al regolamento. L’impegno è quello di affrontare il tema con lo stesso spirito riformatore che ci ha guidato nella revisione delle prestazioni messa a punto per la gestione principale: un insieme di misure che tenga conto dei mutamenti strutturali in atto nella categoria e dei nuovi bisogni degli iscritti senza compromettere la solidità economica della gestione.

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