COVID19/MASCHERINE E TAMPONI PER I GIORNALISTI. LE INZIATIVE REGIONALI

Tante le iniziative messe in campo dagli Ordini Regionali dei Giornalisti per agevolare e mettere in sicurezza il lavoro sul campo dei cronisti.

La Regione Toscana ha aperto ai giornalisti la possibilità di sottoporsi, volontariamente, a test sierologici rapidi. I test sono riservati ai lavoratori dell’editoria e dell’emittenza radiotelevisiva a contatto con il pubblico. I giornalisti interessati possono rivolgersi direttamente ai 40 laboratori regionali accreditati per l’esecuzione degli esami, e fissare un appuntamento. Qui l’elenco dove prenotare: http://www.odg.toscana.it.

Anche in Veneto, grazie ad un ‘intesa tra Regione Veneto e Sindacato giornalisti Veneto (Sgv), i cronisti che per documentare Coronavirus si espongono al contagio potranno godere di una tutela sanitaria che, oltre a fornire un presidio di sicurezza per i cronisti interessati, è ritenuta fondamentale per garantire continuità all’informazione. La possibilità è offerta ai soli giornalisti e tecnici-operatori che, per esclusivi motivi di servizio, certifichino lo stato di effettiva esposizione a rischio di infezione da coronavirus. Sarà la Regione a decidere le procedure e i tempi di effettuazione dei tamponi, sulla base delle liste di nominativi segnalati da Cdr e fiduciari al Sindacato con l’assenso esplicito del collega. I freelance potranno inoltrare la loro richiesta direttamente al Sindacato, autodichiarando che, esclusivamente per motivi professionali, versano in un effettivo stato di esposizione al rischio di contagio.

Anche l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, in collaborazione della Protezione Civile della Regione, ha messo a disposizione gratuita dei giornalisti, impegnati professionalmente in prima linea nella cronaca del Covid 19, mascherine Ffp2 e chirurgiche. Ciascun giornalista può recarsi presso le strutture di ritiro ad hoc consultabili sul sito dell’ordine www.odg.abruzzo.it e ritirarle dopo aver esibito la tessera di iscrizione all’Ordine.

In Lombardia, mascherine, guanti e gel disinfettante a disposizione di giornalisti, spesso freelance sottopagati e senza adeguate protezioni, che tutti i giorni raccontano il virus e si trovano spesso in prima linea. E’ l’iniziativa benefica promossa dal Gruppo Cronisti Lombardi dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti grazie a Uniic (Unione Imprenditori Italia Cina) e Coop Lombardia. La distribuzione avviene in più tranche proprio per evitare contatti. Info su: http://www.alg.it.

Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna ha invece deciso l’acquisto di un ventilatore polmonare da donare alla Regione perché l’attribuisca ad una struttura sanitaria pubblica dotata di un reparto di terapia intensiva. L’Ordine ha deciso così di contribuire all’emergenza che vive tutto il Paese, ma che colpisce, in particolare, alcune zone del nostro territorio regionale. Un contributo a sostegno del duro lavoro con cui gli ospedali pubblici stanno rispondendo all’epidemia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.