GESTIONE SEPARATA: I MINISTERI VIGILANTI HANNO APPROVATO LA DELIBERA INERENTE L’OPERAZIONE “SALDO E STRALCIO” DEI DEBITI CONTRIBUTIVI

Con nota n. 125 del 26/7/2019 il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato la delibera n. 10 adottata dal Comitato Amministratore della Gestione Separata con la quale l’Istituto ha aderito alle misure in tema di estinzione agevolata dei debiti contributivi previsti, per il sistema generale, dall’art.1, comma 185-198, della L. 145/2018.

Nell’ambito degli interventi legislativi volti a favorire la regolarizzazione delle inadempienze fiscali e contributive, infatti, la Legge di Bilancio per il 2019 ha introdotto la facoltà, per i soggetti in situazione economica difficile, di pagare i debiti notificati dall’Agente della Riscossione (c.d. cartelle esattoriali) beneficiando di una riduzione dell’ammontare del tributo o contributo dovuto all’erario.

Il Legislatore, nell’ambito delle disposizioni contenute nella legge di conversione del c.d. “Decreto Crescita” (art.16 quinquies, comma 1, del DL n. 34, convertito con legge 28 giugno 2019, n. 58) è intervenuto nuovamente sulla materia prevedendo la facoltà, anche per gli Enti e delle Casse di Previdenza privatizzati, di recepire facoltativamente – su base volontaria e in funzione della rispettiva autonomia – nel proprio ordinamento le misure agevolative previste dalla citata Legge di Bilancio, riaprendo contestualmente i termini per la presentazione delle relative istanze fino alla data del 31 luglio 2019.

L’approvazione ministeriale della delibera del Comitato Amministratore dell’INPGI, pertanto, conferisce definitiva efficacia al regime normativo delle agevolazioni in oggetto, le cui relative istanze – nelle more già trasmesse all’Istituto dall’Agente della Riscossione – saranno istruite nei prossimi giorni dagli uffici.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.