GIORNALISTI / INFORMAZIONE SUI BLOG. Il Tribunale di Roma da’ ragione all’INPGI

Febbraio 2017. Aggiornare un blog è un’attività giornalistica. La sezione lavoro del Tribunale di Roma, con la sentenza n. 8395/2016, ha stabilito che l’attività di informazione attraverso i blog presenta tutti gli elementi caratterizzanti l’attività giornalistica. Si tratta di una delle prime sentenze che vedono coinvolti giornalisti “social”.

Il Giudice, entrando nel merito di un contenzioso tra Inpgi e un’azienda del web, ha infatti riconosciuto che il blog è tra le nuove modalità espressive nel campo dell’informazione giornalistica on-line, essendo esso un contenitore di commenti in ordine a notizie già note e a notizie non ancora diffuse. Può dunque ritenersi di carattere giornalistico anche l’attività d’informazione svolta all’interno di un sito web registrato come blog. Si tratta, scrivono i giudici, di un concetto di giornalismo “dinamico” e in continuo divenire, perché al passo con l’evoluzione degli strumenti di comunicazione e delle modalità espressive.

Il Tribunale di Roma ha così dato ragione all’Inpgi, secondo cui i giornalisti che si occupano dei blog di una testata sono soggetti ai contributi previdenziali, esattamente come quelli che lavorano nelle redazioni cartacee.

In particolare, in base ad una verifica ispettiva dell’Inpgi, era risultato che a due giornalisti, che si occupavano del confezionamento di notizie e del coordinamento di oltre 400 blogger, venivano proposti gli argomenti da trattare, proprio come avviene nelle testate “tradizionali”, con modalità e caratteristiche per cui era ravvisabile la natura subordinata e giornalistica. Di qui, la decisione del Tribunale di Roma che obbliga l’azienda a versare i contributi evasi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.