CONCESSI AL GIORNALISTA RICCARDO ORIOLES I BENEFICI DELLA LEGGE BACCHELLI

CONCESSI AL GIORNALISTA RICCARDO ORIOLES I BENEFICI DELLA LEGGE BACCHELLI

Lo scorso 21 marzo, giornata della memoria, Riccardo Orioles, giornalista da sempre impegnato in battaglie antimafia, ha ottenuto i benefici della legge Bacchelli per chi, distintosi in campo culturale, si trova in difficoltà economica. Oltre a cittadini ed istituzioni, per concedere al giornalista i benefici della Legge Bacchelli, si è mobilitata anche l’INPGI. Riccardo Orioles, giornalista-scrittore siciliano di 67 anni, protagonista di molte battaglie antimafia e cofondatore de ‘I Siciliani’ con Pippo Fava riceve infatti dall’Istituto la prestazione “una tantum”, prevista dal Regolamento dell’Inpgi nei confronti di tutti quei giornalisti che non hanno raggiunto il minimo pensionabile. La prestazione non è in contrasto con i benefici del riconoscimento della Legge Bacchelli, di cui ora gode il giornalista.

La Legge Bacchelli, nata a metà degli anni Ottanta, garantisce – tramite un fondo ad hoc – un vitalizio a favore di cittadini illustri in stato di particolare necessità. Deve il nome al suo primo, previsto, beneficiario, lo scrittore italiano Riccardo Bacchelli che però non riuscì ad usufruirne perché morì due mesi dopo l’approvazione della norma.

Nato nel 1949 a Milazzo, nella sua vita professionale Orioles ha ottenuto contributi pensionistici solo per pochi anni di lavoro. Ora vive nella sua città natale con una pensione di vecchiaia che non gli consente di continuare le cure per le sue patologie cardiache e gli acciacchi dovuti all’età.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.