INPGI / IL GOVERNO PROROGA AL 30 GIUGNO PRESENTAZIONE BILANCIO

Secondo quanto prevede una norma contenuta nella bozza del “Milleproroghe”, proposta dal sottosegretario all’editoria Andrea Martella, l’Inpgi dovrà trasmettere al governo, entro il termine del 30 giugno, un bilancio tecnico attuariale.

Fino a quella data è sospesa l’eventuale nomina di un commissario. La misura rende più rapido ed efficace il processo di risanamento e anticipa al 30 giugno 2020 il termine per la trasmissione delle verifiche tecniche ai Ministeri vigilanti con sospensione dell’eventuale commissariamento.

«La norma sull’Inpgi, inserita dal governo nel decreto “Milleproroghe”, è un segnale importante di attenzione, ma è necessario che già da gennaio venga avviato un tavolo con i ministeri competenti, i vertici dell’ente e le parti sociali per individuare e adottare le misure per la messa in sicurezza dell’Istituto». Lo afferma Raffaele Lorusso, Segretario Generale della Fnsi. «La situazione di bilancio dell’Inpgi, non dissimile, fatte le dovute proporzioni, da quella dell’inps – aggiunge -, è il risultato di un decennio di espulsioni dal mondo del lavoro, peraltro sostenute dallo Stato, e della mancata adozione di politiche di contrasto al lavoro irregolare e al lavoro precario.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.