INPGI / MACELLONI: SU INPGI I COSTI DELLA CRISI DELL’EDITORIA

foto: Associazione Ligure Giornalisti

“Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’attenzione e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti dell’Inpgi, dei giornalisti italiani e dei dipendenti dell’istituto”. Così la presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, in una nota, dopo la conferenza stampa del premier.

“L’Inpgi, come certificato dai ministeri vigilanti, ha i conti in ordine. Ma la crisi industriale dell’editoria da oltre un decennio ha scaricato i suoi costi sui bilanci dell’Istituto. La crisi, peraltro, è riconosciuta dal Governo che con la legge di Stabilità ha deciso di stanziare nuove risorse per finanziare i prepensionamenti della categoria: una misura che forse darà sollievo alle aziende editoriali, ma di sicuro appesantirà ulteriormente i conti dell’Inpgi”.

“Ringrazio dunque il Presidente del Consiglio – afferma Macelloni- per l’annuncio odierno di un tavolo tecnico sulla crisi dell’editoria e dell’Istituto di previdenza dei giornalisti. Certa che l’attenzione del Presidente Conte sarà decisiva per raggiungere l’obiettivo di mettere in sicurezza una parte importante dell’assetto democratico del Paese”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.