INPGI / ISTRUZIONI PER L’USO: COME RICHIEDERE L’ACCREDITO DEI CONTRIBUTI RELATIVI AL PERIODO DEL SERVIZIO MILITARE

I giornalisti che abbiano svolto il Servizio militare obbligatorio, volontario o il Servizio sostitutivo civile possono chiedere, in qualsiasi momento, il riconoscimento della relativa contribuzione figurativa all’INPGI. L’accredito dei contributi figurativi – che avviene a titolo gratuito – può essere richiesto anche dai superstiti dell’assicurato. Il giornalista – al momento della domanda – deve essere in possesso di almeno un contributo da lavoro accreditato presso la gestione sostitutiva dell’AGO (INPGI-1).

L’operazione è possibile solo nel caso in cui il periodo interessato risulti scoperto da qualsiasi altra contribuzione e la richiesta non sia già stata presentata ad altra gestione previdenziale.

I periodi accreditabili sono quelli riportati nel Foglio matricolare (militari semplici) ovvero nello Stato di Servizio (ufficiali). Tale documentazione – se non prodotta dal giornalista – è acquisita d’ufficio dall’INPGI presso il competente Distretto Militare.

Presso la Gestione Separata, invece, dell’INPGI non è previsto l’accredito della contribuzione figurativa, ma il giornalista libero professionista può chiedere il riscatto del periodo di servizio militare. In tal caso è previsto il pagamento di un onere a carico del richiedente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.