“Assicuro massima attenzione del Governo a questo processo. Valuto positivamente le misure recentemente introdotte dal legislatore per favorire il riequilibrio finanziario dell’Inpgi per garantire la sostenibilita’ economica e finanziaria nel medio e lungo periodo, anche attraverso l’ampliamento della platea contributiva”. Cosi’ il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Andrea Martella, nel corso di un’audizione in commissione Cultura alla Camera, riferendosi alla possibilita’ di ingresso dei comunicatori prevista dal Dl crescita.
“La difesa del lavoro giornalistico – ha sottolineato – passa anche attraverso la sua tutela previdenziale e in particolare attraverso la garanzia della sostenibilita’ delle prestazioni”. E ha concluso: “Per quanto di mia competenza assicuro la massima attenzione del Governo nel monitoraggio di questo processo, consapevole della rilevanza che l’autonomia e la solidita’ finanziaria dell’istituto rivestono ai fini dell’indipendenza della professione giornalistica”.
il testo, diffuso dall’Agenzia di Stampa Il Sole 24 ORE Radiocor è consultabile sul sito Borsaitaliana.it cliccando sul seguente link
«Dal sottosegretario Martella spunti incoraggianti. Ora confronto a tutto campo», così Lorusso, Segretario Generale di FNSI:
Qui di seguito è consultabile il video dell’audizione in Commissione Cultura del Sottosegretario Andrea Martella sulle linee programmatiche dell’attività di Governo in materia di editoria, di martedì 29 ottobre 2019
https://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=9746