INPGI: ALLO STUDIO L’ ADESIONE ALLA PIATTAFORMA SPID (PIN UNICO) PER PERMETTERE AI GIORNALISTI DI USUFRUIRE DI UN SISTEMA SEMPLIFICATO PER L’ACCESSO AI SERVIZI WEB DELL’ISTITUTO

“A cosa serve #Spid? Ad accedere con una sola password a sempre piu’ servizi della #PA. Ora anche a #Bonusmamma“. Cosi’ la ministra della P.A, Marianna Madia, lo scorso maggio via Twitter ha spiegato il funzionamento del nuovo Pin unico, rimandando alla pagina online dell’Inps per presentare la domanda.

SPID (Sistema Pubblico di Identita’ Digitale) e’ il nuovo sistema di login che permette attraverso un unico account di poter usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione e delle imprese aderenti. Anche l’INPGI, sebbene non rientri tra le pubbliche amministrazioni obbligate ad aderire al circuito SPID, ha allo studio l’adozione di questa nuova forma di accreditamento per semplificare ulteriormente il rapporto con i propri iscritti. Per i fornitori, invece, e’ gia’ in vigore un sistema di fatturazione elettronica attraverso un’ apposita piattaforma informatica. Si tratta di una procedura diversa dallo SPID che tiene anche conto delle nuove modalita’ di liquidazione dell’IVA previste dallo split payment (l’Iva che le pubbliche amministrazioni devono versare direttamente all’Erario per l’acquisto di beni o di servizi). Recentemente, la manovrina varata dal Governo Gentiloni con il Decreto Legge 50/2017 ha esteso lo split payment IVA anche sulla fattura emessa dai professionisti soggetti a ritenuta d’acconto.

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA DI LOGIN: In un anno SPID, che ha debuttato nel marzo del 2016, ha rilasciato 1 milione e 340 mila Identita’ Digitali e ha coinvolto 3720 PA, di cui 10 amministrazioni centrali, 10 comuni di grandi dimensioni, tutte le camere di commercio, 5 Regioni (tra cui Toscana e Basilicata) 3 Universita’ ed ancora Inps, Inail, etc. I cittadini in possesso delle credenziali SPID possono inoltre accedere al portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e presentare domanda, ad esempio, per il reclutamento nelle Forze Armate o accedere alle procedure relative al personale civile della Difesa.

Tra i 4 mila servizi gi a’ abilitati SPID ed erogati dagli enti ci sono: dichiarazione dei redditi online, calcolo contributi INPS, infortuni e sicurezza sul lavoro INAIL, SUAP (sportelli unici avvio impresa), fatturazione elettronica, visure, ma anche l’iscrizione dei figli a scuola, la rottamazione delle cartelle Equitalia o la richiesta del ‘bonus mamma’ appena avviato dall’Inps. Con la password unica e’ possibile richiedere anche il bonus cultura per i ragazzi che diventano maggiorenni e il bonus di 500 euro dedicati agli insegnati per l’aggiornamento professionale.

A breve sara’ la volta anche dell’anticipo pensionistico. Una vera rivoluzione che aiutera’ non poco a semplificare la vita di cittadini, imprese e P.A. e a breve anche il mondo dei giornalisti. Come scrive AGID, sono 7 gli identity provider accreditati per il rilascio delle credenziali dove iscriversi per usufruire dei servizi: Infocert, Namirial, Poste Italiane, TIM, Aruba, Sielte e TI Trust Technologies.

Accreditarsi e’ semplice, basta seguire una procedura online o in alternativa quella diretta allo sportello e, una volta inseriti i propri dati, nel giro di 24 ore e’ possibile ottenere nome utente e password SPID

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