INPGI / VIA LIBERA DELLA CAMERA ALL’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE TECNICA PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER AFFRONTARE LA SITUAZIONE DI DIFFICOLTA’ FINANZIARIA DELL’ENTE

Nella seduta di ieri, 14 luglio, l’Assemblea ha approvato, con voto di fiducia, il testo del disegno di legge di conversione del Decreto legge c.d. “sostegni bis”, all’interno del quale è presente una norma con la quale, nel prorogare al 31 dicembre 2021 la moratoria alla procedura di commissariamento della gestione sostituiva dell’AGO – prevista nei casi di squilibrio economico dal Decreto legislativo n. 509/94 di privatizzazione degli enti dei professionisti – viene istituita una Commissione tecnica, sotto la regia del Dipartimento per l’Editoria presso la Presidenza del Consiglio, per individuare soluzioni strutturali che consentano di superare l’attuale stato di difficoltà finanziaria della predetta Gestione previdenziale.

In particolare, il comma 9 quinques dell’art. 67 del testo licenziato dalla Camera recita:

“Al comma 31 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, le parole: « 30 giugno 2021. Fino alla stessa data » sono sostituite dalle seguenti: « 31 dicembre 2021. Al fine di consentire i necessari approfondimenti sulle misure di riforma di cui al primo periodo, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria è istituita una commissione tecnica composta da rappresentanti del medesimo Dipartimento, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell’economia e delle finanze, dell’INPS e dell’INPGI. La commissione conclude i propri lavori entro il 20 ottobre 2021. Ai componenti della commissione non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborsi di spese o altri emolumenti comunque denominati. Le attività della commissione sono svolte senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Fino alla data indicata al primo periodo”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.