COME OTTENERE L’ACCREDITO DELLA CONTRIBUZIONE FIGURATIVA IN CASO DI PERMESSI RETRIBUITI PER GIORNALISTI DISABILI O PER ASSISTERE FAMILIARI CON HANDICAP

Anche i giornalisti titolari di un rapporto di lavoro dipendente che presentino una situazione di disabilità grave o i giornalisti con familiari disabili o portatori di handicap possono beneficiare dei cosiddetti permessi retribuiti. Per beneficiarne, il giornalista deve inoltrare domanda all’Inps. L’indennità viene anticipata dal datore di lavoro, che recupera in un secondo momento gli importi erogati, dai contributi dovuti all’INPS.

L’INPGI interviene, a richiesta del giornalista, solo ed esclusivamente per l’accredito della contribuzione figurativa utile per la pensione. Il giornalista deve, quindi, presentare apposita istanza all’INPGI, allegando una dichiarazione del datore di lavoro attestante i permessi usufruiti a livello mensile o, in alternativa, copia delle buste paga.

E’ opportuno che i giornalisti interessati presentino periodicamente, a cadenza annuale o biennale, la richiesta di accredito figurativo.

Si ricorda che i permessi rientranti nella fattispecie in esame consistono in:

  • Riposi orari giornalieri – due ore al giorno se l’orario lavorativo è almeno pari a 6 ore, un’ora in caso di orario lavorativo inferiore alle sei ore;

  • Tre giorni di permesso mensile (frazionabili in ore);

  • Prolungamento del congedo parentale, nel caso in cui la disabilità è riferita a figli minori di 12 anni.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.