LAVORO: 3 GIORNALISTI NEL NUOVO GOVERNO CONTE 2

Tra i 42 viceministri e sottosegretari scelti dal “Conte bis”, ci sono tre giornalisti: 2 pubblicisti ed un professionista che hanno ricoperto ruoli anche di addetto stampa. Si tratta del Sottosegretario Ministero del lavoro e delle politiche Sociali Francesca Puglisi (Pd), giornalista pubblicista dell’ Ordine Emilia Romagna, il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Roberto Traversi (Mov. 5 Stelle) giornalista pubblicista dell’ Ordine Liguria, ed il sottosegretario Ministero della Salute Sandra Zampa (Pd), giornalista professionista dell’Ordine Emilia Romagna.

Nata a Fano, classe 1969, Francesca Puglisi si è laureata in Economia e Commercio a Bologna. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla politica, ha lavorato nei settori del marketing, della comunicazione e delle pubbliche relazioni. E’ stata candidata con il Partito Democratico alle ultime elezioni Europee di maggio 2019. Eletta al Senato nel 2013, nella scorsa legislatura ha fatto parte e poi ha presieduto la Commissione di inchiesta sul femminicidio di Palazzo Madama. Tra gli incarichi precedenti all’interno del partito, nella segreteria nazionale Pd è stata responsabile della Scuola dal 2009 al 2013.

Roberto Traversi, 50 anni, milanese di nascita, ma ligure di adozione è alla sua prima esperienza da Deputato. Già candidato a Chiavari, il nuovo sottosegretario al Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, è stato eletto per il Movimento 5 Stelle a Genova alle politiche del 2018 e fa parte della Commissione Ambiente e Lavori pubblici di Montecitorio. Ha fatto parte anche della Commissione Difesa. Portavoce ligure del Movimento 5 Stelle, Traversi oltre ad essere giornalista pubblicista, editore sportivo e fotografo professionista è architetto.

Sandra Zampa, nominata dal Consiglio dei ministri sottosegretaria alla Salute, è stata nel 2007 cofondatrice del Pd. Nata a Mercato Saraceno in Emilia Romagna, 63 anni, è laureata in Scienze politiche all’Università di Bologna. Dopo l’iscrizione all’ordine dei giornalisti, nel 1990, ha lavorato come giornalista partecipando alla nascita dell’agenzia di stampa Dire. Nel 2001 è stata eletta nel direttivo dell’associazione della Stampa dell’Emilia-Romagna e fa parte della commissione pari opportunità della FNSI. In questa veste ha promosso un corso di formazione per giovani giornaliste della sua regione. Dal 2004 ha lavorato con il presidente Romano Prodi, prima come capo ufficio stampa del leader de L’Unione alle Regionali del 2005, poi come capo ufficio stampa del candidato de L’Unione alle Politiche del 2006 con la responsabilità del coordinamento della comunicazione politica e dei rapporti con la stampa. Dal 2007 alla fine della XV legislatura ha ricoperto l’incarico di capo ufficio stampa della Presidenza del Consiglio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.