LEGGE EDITORIA / MARINA MACELLONI: “A QUANDO I DECRETI ATTUATIVI?”

Febbraio 2017. Nel prossimo mese di aprile scadranno i sei mesi di tempo a disposizione del governo per presentare i decreti attuativi del ddl di riforma dell’ editoria. Il provvedimento governativo è stato approvato dalla Camera lo scorso 4 ottobre.

La legge contiene un’ampia delega al governo, che dovra’ approvare criteri piu’ stringenti per il ricorso ai prepensionamenti dei giornalisti e rivedere la procedura per il riconoscimento degli stati di crisi.

“Dopo l’approvazione della legge di riforma dell’editoria, decisiva per il rilancio del settore dell’informazione, è ora importante la definizione dei decreti attuativi previsti dalla delega, primo fra tutti quello che dovrà ridisegnare le regole e i requisiti per l’accesso agli stati di crisi”, dichiara la Presidente INPGI Marina Macelloni che aggiunge: “in un momento di scarse risorse, è fondamentale che gli aiuti arrivino a chi ne ha davvero bisogno e dimostri di utilizzare il ricorso agli ammortizzatori sociali per un rilancio autentico della propria impresa”.

A distanza di 35 anni dalla legge 416/81 e di 53 anni dalla legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, si pongono finalmente le basi per il rilancio del settore e per affrontare le sfide dell’innovazione con un apparato normativo più adeguato.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.