INPGI / UFFICIO REGIONALE DI CORRISPONDENZA: POTENZA

L’ufficio di corrispondenza Inpgi di Potenza è al servizio di tutti i colleghi della Basilicata, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00, dispone di due linee telefoniche, servizio e-mail e newsletter con segnalazione e/o promemoria delle varie scadenze o adempimenti. “Da alcuni anni – afferma Serafino Paternoster, fiduciario della Basilicata – il lavoro si è incrementato di molto alla luce delle recenti crisi editoriali mai registrate prima nella nostra regione, ma anche per la recentissima riforma dell’istituto che spinge molti colleghi a chiedere chiarimenti su alcune nuove opportunità e sulle prospettive della loro pensione”.

 

“I nostri uffici offrono assistenza ai giornalisti che hanno bisogno di chiarimenti sulla loro posizione previdenziale e sull’attività dell’Istituto. Assistiamo i colleghi per l’inoltro di pratiche di disoccupazione, cassa integrazione, prestito, pensione, ricongiunzioni e riscatti laurea e militare, domande di iscrizione, sospensione, riattivazione ecc. per gli iscritti alla Gestione Separata.

 

Tra luglio e settembre la sede di Potenza dell’INPGI ha avuto moltissime richieste di informazione sulle modalità di dichiarazioni e di versamenti legate in particolare all’ INPGI 2.  “Abbiamo registrato, in queste ultime settimane – aggiunge Paternoster – grande interesse da parte dei colleghi sulle nuove modalità di rilascio della Certificazione Unica (Cu). Infatti, da quando sul portale INPGI, dedicato agli Uffici di corrispondenza è attivo il servizio, sono stati già rilasciati diversi CU ai soci. Credo che i colleghi lucani abbiano colto appieno il senso positivo dell’avvio di una nuova stagione che prova ad aprirsi ulteriormente ai territori per dare maggiori certezze al futuro pensionistico in una fase molto delicata della nostra professione”.

 

Gli iscritti alla gestione principale in Basilicata sono 482, i dipendenti 232, i freelance 387, i pensionati e 29, i disoccupati 16. Fino a dicembre 2016 c’erano 13 cassintegrati. Nel 2016 le pratiche protocollate sono 400.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.