VIGILANZA / Quando a pagare è l’istituto. I meno virtuosi? Gli uffici stampa

Febbraio 2017. Oltre 5,5 milioni di euro. A tanto ammonta il danno riportato nell’arco del 2016 dall’Inpgi per contributi dovuti all’Ente, da aziende editoriali, giornali web ed uffici stampa, ma non incassati. L’attività ispettiva dell’ente ha dato luogo nel 2016 all’accertamento di contributi per quasi 4 milioni di euro e all’applicazione di sanzioni per oltre un milione di euro a cui si aggiungono altri 483 mila euro dovuti alla Gestione Separata.

Il servizio studi e vigilanza dell’ente nel 2016 ha ispezionato 124 aziende, un terzo delle quali (34 imprese) sono riconducibili ad uffici stampa di aziende private. Delle 124 aziende ispezionate, 81 non sono risultate in regola, mentre in altri 15 casi si è proceduto a notificare un verbale privo di addebiti in quanto le aziende ispezionate hanno regolarizzato le inadempienze, mettendosi così “in regola” prima delle contestazioni formali. Complessivamente, quindi, sono state 96 (su 124) le situazioni irregolari.

Analizzando nel dettaglio i verbali, risulta che le maggiori anomalie si riscontrano nei rapporti di lavoro formalmente autonomo, per i quali è stata accertata la diversa natura subordinata. Gli 88 rapporti di lavoro non denunciati all’INPGI riguardano: 34 contratti di CO.CO.CO, 52 prestazioni professionali (free lance) e 2 contratti di cessione d’autore, di cui 63 riconducibili a rapporti ex art.1 CCNLG.

Gestione separata

Nell’ambito della gestione separata, sono 25 le aziende, per lo più uffici stampa e Pubblica Amministrazione, che non hanno versato i contributi dovuti all’Ente. Gli ispettori dell’INPGI hanno scoperto 41 rapporti di collaborazione giornalistica coordinata e continuativa che risultano “sconosciuti” all’Ente, perché denunciati ad altro ente previdenziale.

Tramite la task force degli ispettori INPGI, l’Ente intende proseguire il cammino volto a combattere l’evasione contributiva. Negli ultimi 18 anni, sono stati evasi contributi per oltre 150 milioni di euro, una evasione che l’Istituto ha accertato e contestato alle aziende in sede amministrativa e legale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.